Prosegue finalmente senza intoppi (e nei tempi previsti!) il nostro appuntamento con la pubblicazione delle Foto della Settimana. In questo mese di ottobre abbiamo caricato nella nostra fotogallery quattro bellissimi scatti, provenienti da vari punti ferroviari della nostra Calabria.
Iniziamo da Melito di Porto Salvo, con una singola ALn668 in arrivo sul primo binario, in termine corsa, da Rosarno/Reggio Calabria Centrale, in una bellissima giornata di inizio giugno. Non si può ovviamente non notare l'insolita presenza di neve "estiva" sull'Etna, chiaramente visibile anche dal basso Jonio calabrese, durante giornate particolarmente limpide.
Presenze etnee (n°101 - 10/2013) |
Spostiamoci non molto lontano con il terzo scatto di ottobre: ci troviamo a Villa San Giovanni, e la nuova E403 022 riparte alla volta di Reggio Calabria Centrale, dopo aver condotto da Napoli Centrale l'InterCity 727 Roma Termini - Palermo/Siracusa. Un gruppo new entry nel parco trazione di Trenitalia divisione Passeggeri Nazionale, ma che purtroppo non si sta dimostrando affidabile come lo sono stati (e continuano ad esserlo) rotabili di ben altre epoche, come le E656...che nonostante la relativa anzianità e la non eccezionale comodità delle cabine di guida, continuano ad essere preferite dal personale di macchina.
Il nuovo che avanza... (n°102 - 10/2013) |
Rimaniamo sempre in provincia reggina...ma restringiamo lo scartamento e, purtroppo, dimentichiamo i treni in corsa sui binari. Ecco un curioso scorcio della linea delle Ferrovie della Calabria Gioia Tauro - Cinquefrondi, nei pressi di Taurianova. La tratta, sospesa all'esercizio il 6 giugno 2011, versa oggi in stato di totale abbandono. Soltanto alcuni tratti, nonostante tutto, appaiono ancora in condizioni di armamento e sede ferroviaria relativamente buone. Una buona notizia per chi volesse percorrerla a piedi, come ha fatto l'autore dello scatto assieme ad un simpatico cagnolino, dalle tinte simili a quelle del binario!
Cane in transito (n°103 - 10/2013) |
Con l'ultima immagine pubblicata ad ottobre, ed inviataci dall'amico Giovanni Russo, presidente dell'Associazione Ferrovie Siciliane, ci spostiamo nei pressi di Paola. Il Regionale 2429 proveniente da Napoli Centrale e diretto a Cosenza, composto da vetture MDVC ed MDVE, è stato immortalato dal finestrino di una vettura UIC-Z a salone, in composizione all'InterCity 727 diretto a Palermo/Siracusa: una marcia quasi parallela, ripresa nel punto in cui le due strade (o meglio, ferrovie!) si dividono alla volta di Cosenza e Villa San Giovanni - Reggio Calabria...
Giochi...di velocità (n°104 - 10/2013) |
Continuate ad inviarci le vostre ferro-fotografie calabresi...le più belle verranno pubblicate una volta a settimana nella fotogallery di Ferrovie in Calabria!
Nessun commento:
Posta un commento