I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

26 feb 2014

Foto della settimana - Febbraio 2014

Nuovo appuntamento, questa volta a tutto diesel, con le Foto della settimana pubblicate in questo mese di Febbraio, direttamente dalla nostra Photogallery.

Iniziamo con lo scartamento ridotto: ci troviamo alla stazione di S.Maria di Catanzaro nel primo scatto pubblicato a febbraio, mentre il complesso Stadler DE M4c 505 delle Ferrovie della Calabria, in servizio tra Catanzaro Città e Catanzaro Lido, impegna il passaggio a livello nei pressi della stazione ferroviaria, in un contesto prettamente urbano...che a tratti sfiora quasi il tranviario! 

Tra rotaie ed asfalto... (n°117 - 02/2014)
Ci spostiamo invece decisamente più a sud e sulla rete RFI, con questa bellissima fotografia dell'amico Antonio Marino, che ha immortalato l'ALn668 1087, in partenza da Saline Joniche, con un Regionale diretto verso Melito di Porto Salvo/Roccella Jonica/Catanzaro Lido. Spettacolare il punto-foto, con planimetria ferroviaria in uscita dalla stazione lato sud, favorevole agli scatti "da sfilata", e non di meno l'affascinante luce radente del tardo pomeriggio...
Sfilata Jonica (n°118 - 02/2014)
Ancora ALn668, ancora Jonica...ma a quasi 200 km di distanza! Ci troviamo tra la stazione di Squillace e la fermata di Montepaone - Montauro, dove nè doppio binario e nè elettrificazione sono ancora arrivati...
Una doppia di ALn668 è qui ripresa dal promontorio di Stalettì, dando un effetto plastico, molto simile all'osservazione di un modellino in scala N (riduzione di 1:160)! 

In scala N (n°119 - 02/2014)
Ultimo scatto di febbraio, ancora in Jonica, ancora più a nord! In questa fotografia di Alessandro Moscetti, la D445 1086 è ripresa in testa all'InterCity 559 Taranto - Reggio Calabria Centrale, in arrivo alla stazione di Corigliano Calabro. L'unità 1086, da sempre assegnata al Deposito Locomotive di Treviso, prima del trasferimento a Reggio Calabria, ha subito anche una totale sostituzione del motore (fatto appositamente costruire ex-novo) e parziale ricostruzione della cassa, a seguito di un incendio che aveva gravemente danneggiato il locomotore, mentre effettuava un servizio Regionale sulla tratta Belluno - Calalzo.

Da Treviso...a Corigliano! (n°120 - 02/2014)

Continuate ad inviarci le vostre fotografie, all'indirizzo info@ferrovieincalabria.it, o caricandole sul gruppo Facebook di Ferrovie in Calabria: ogni settimana le più belle saranno pubblicate nella photogallery! 

Nessun commento:

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it