Pur con qualche giorno oltre il termine del mese di giugno, che come abbiamo potuto vedere, si è rivelato foriero di tante inquietudini per quanto riguarda il trasporto ferroviario regionale, pubblichiamo oggi le come sempre bellissime Foto della Settimana provenienti dalla nostra Photogallery.
Iniziamo dal primo scatto, inviatoci dal nostro amico ed associato Alessandro Moscetti: un'immagine nostalgica, ma che in realtà sarebbe ripetibile ancora oggi. Ci troviamo all'interno della rimessa locomotive delle Ferrovie della Calabria di Gioia Tauro: in sosta possiamo ammirare, nella splendente livrea giallo-rosso, il locomotore diesel Lm4 605, affiancato dall'ormai storica automotrice M2.210, ancora dotata di caratteri frontali in rilievo!
Una fotografia che dedichiamo all'imminente avvio dei lavori di ripristino della tratta ferroviaria Gioia Tauro - Palmi, un punto di ripartenza per l'intero sistema di mobilità taurense.
Cartolina taurense (n°133 - 06/2014) |
Rimaniamo sul versante tirrenico con la seconda fotografia, anche in questo caso inviataci da un altro grande amico ed associato di Ferrovie in Calabria, Domenico Palazzo. Ci troviamo a Lamezia Terme Centrale, durante un transito decisamente d'eccezione: la storica locomotiva E646 196, oggi appartenente al parco rotabili storici amministrato dalla Fondazione FS, è qui ripresa in testa a tre automotrici ALn668 serie 1900, e l'ultimo bagagliaio per automotrici LDn 24 (unità 333). Tutta la composizione era diretta in Sicilia: la E646 avrebbe effettuato successivamente un treno speciale da Palermo a Porto Empedocle, per poi rientrare "nel continente", mentre le automotrici ed il rimorchio sono rimasti in terra sicula, in attesa di ripristino estetico con i canoni d'epoca, per l'utilizzo con treni speciali.
Vecchie glorie in Calabria (n°134 - 06/2014) |
Il terzo spettacolare scatto, ci porta invece sul versante Jonico: il nostro Antonio Marino ci ha inviato una sua bellissima fotografia scattata nei pressi di Marina di San Lorenzo. Un'immagine che racchiude i due "grandi problemi" storici del versante Jonico, "problemi" che in realtà dovrebbero essere un veicolo di sviluppo economico per tutto il territorio, se ammodernati e sfruttati a dovere. Corrono fianco a fianco, in molti punti, e spesso si incrociano o si sovrappongono: ci riferiamo alla Ferrovia Jonica ed alla Strada Statale 106. Nei pressi del km 34 da Reggio Calabria, transita l'ALn668 1081 in doppia composizione con un'altra unità, con un Regionale diretto a Reggio Calabria Centrale...
Difficile dire quale delle due vie di comunicazione sia messa peggio: è però cosa certa, che questa fotografia sia un baluardo delle nostre identità storiche e culturali.
Le due Joniche! (n°135 - 06/2014) |
Concludendo con l'ultima fotografia di giugno, ci spostiamo di un bel po' di chilometri, ma rimaniamo pur sempre sulla Jonica: questa volta "saltiamo" nei pressi di San Leonardo di Cutro, con l'artistica immagine inviataci dall'amico siciliano Pietro Rizzo, che ha immortalato l'ALn668 3129, da pochi mesi assegnata a Reggio Calabria, in servizio Regionale verso Crotone/Sibari. Un impercettibile segnale di rinnovamento per la trazione diesel calabrese, che da anni è monopolio delle ormai obsolete ALn668 serie 1000.
Il - quasi - rinnovamento (n°136 - 06/2014) |
Continuate ad inviarci le vostre fotografie ferroviarie calabresi, all'indirizzo info@ferrovieincalabria.it! Una volta alla settimana le pubblicheremo nella Photogallery di Ferrovie in Calabria, ed una volta al mese nelle pagine di questo blog!
Nessun commento:
Posta un commento